Nonna Caterina, le lampare e i due mari
Scendiamo a Sud, dalla Puglia alla Calabria il passo è …
Pomodoro, il nostro oro. Rosso come la passione che richiede la sua produzione. Una tradizione che si tramanda da anni nelle nostre zone, momenti diversi – dalla coltivazione alla raccolta fino poi all’imbottigliamento – che sono però capaci di coinvolgere interi nuclei familiari.
Ecco, i nostri pomodori sono frutto della stessa passione e della stessa metodologia “casalinga” di sempre. Non a caso si dice “fare i pomodori” perché è davvero un lungo procedimento che, nel nostro caso, parte dall’accurata selezione dei terreni dove vengono coltivate le varie specialità: il campano classico, il corbarino, il filetto ed il pomodorino del Vulcano. Zone diverse, tutte estremamente vocate. Si va dall’agro nocerino-sarnese al Vesuvio passando per Corbara, è lì che andiamo a scegliere i migliori conferitori dai quali far arrivare i prodotti a laboratorio che li trasforma e che è stato costruito ad hoc per mettere poi in bottiglia il frutto di tanta fatica.
Già perché nei nostri vasi di vetro c’è pomodoro al 100%, anzi c’è il pomodoro integro ed il suo stesso succo per assaporarne tutto il sapore e gustarne tutto il profumo. Pomodoro, passione, selezione, qualità: quattro ingredienti, quattro specie diverse e tutto il fascino di una antica tradizione che si tramanda.
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.