Un Provolone con/senza il “cappuccio”
“Cosa è cambiato dal 1850 ad oggi? Che non andiamo …
Non è facile trovare dei buoni pomodori. Da questo assunto è partito dieci anni fa Gennaro Esposito per restituire dignità ad un prodotto spesso bistrattato.
Produttore per una volta, non solo chef il nostro Gennaro. Del resto, la ricerca e la passione per la qualità della materia prima sono stati da sempre una sua peculiarità. Ecco perché le storie di territorio che raccontiamo qui hanno sempre un sapore speciale: si tratta, infatti, di artigiani accuratamente selezionati prima di diventare fornitori della Torre del Saracino o – appunto – Brother in Food.
Il pomodoro è amore e tradizione, così Gennaro Esposito ha scelto di partire tempo fa con una produzione Pacchetelle (filetti) e di Passata San Marzano.
Lavorazioni del pomodoro estremamente tipiche e affascinanti, proposte in un formato molto particolare nel quale generalmente viene custodito lo champagne (il formato Magnum). Non c’e da stupirsi perché si tratta di un giusto riconoscimento per questa splendida materia prima.
Cammin facendo la produzione si è poi allargata al corbarino ed al pomodoro del Vulcano, il famoso pomodoro del piennolo che è stato a sua volta proposto in un boccaccio che ha fatto “storia”.
Ad oggi è possibile assaggiare quattro versioni del pomodoro “secondo Gennaro Esposito”: il campano classico, il corbarino, il vulcano ed il filetto.
Tutti i pomodori sono accuratamente lavorati a mano, come si faceva un tempo a casa. Senza conservanti e con amore. Arrivano tutti – tranne logicamente il corbarino – da zone a denominazione di origine protetta, anche se non è mai stata fatta richiesta per ottenere la suddetta certificazione. Rivelano il proprio sapore unico nei piatti di Gennaro Esposito ma anche in quelli di chi sceglie di farne buon uso.
Noi, nel frattempo, ci apprestiamo sin dal mese prossimo a riprendere il nostro viaggio in giro per i Brother in Food: artigiani che producono materie prime di eccezionale qualità, pomodori compresi, e che ci riservano sempre storie affascinanti.
Torre del Saracino Srl
Via Torretta, 9 – 80069
Vico Equense (Na)
Telefono: 0818028555
Sito internet: www.gennaroespositochef.com
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.