Il mio Panettone all’uva passita: un salto alle origini per un progetto di eccellenza tutto Italiano!
In occasione delle festività natalizie ho pensato e realizzato un …
L’ Azienda Agricola San Salvatore 1988 nasce dalla volontà di Peppino Pagano – già noto imprenditore cilentano – di affacciarsi nel mondo del vino avvalendosi della collaborazione di professionisti (Riccardo Cotarella, enologo, in primis) che come lui hanno creduto in questo progetto ambizioso che in pochi anni ha sancito un ottimo posizionamento e prestigiosi riconoscimenti nel campo nazionale ed estero.
L’azienda ha intrapreso pratiche enologiche, biologiche e biodinamiche che, nel pieno rispetto della biodiversità, valorizzano il territorio e l’identità ecologica referenziale.
I vini prodotti sono ottenuti dalle tipiche cultivar campane (Fiano, Greco, Falanghina, Aglianico) e qualche sparuta proposta con uve internazionali.
L’azienda, infatti, nasce nel cuore Parco Nazionale del Cilento: una terra antica, ricca di storia e tradizione, mai toccata dall’agricoltura intensiva. La cantina si trova nella stessa zona dove gli Antichi Greci ormai 3000 anni fa cominciarono la colonizzazione della Magna Grecia e portarono per la prima volta i vitigni oggi considerati tipici.
Ogni prodotto nato all’interno di questo spazio riceve un’originalità e un tratto tipico e caratterizzante ed è ad uno di essi che abbiamo pensato per l’accompagnamento al Risotto con cernia di scoglio, arancia, zafferano e finocchietto selvatico.
TRENTENARE
Denominazione: | Paestum IGT |
Uvaggio: | 100% Fiano |
Vinificazione: | Raccolta manuale in piccole cassette di plastica. Le uve vengono pigiate e diraspate, portate a 4°C e criomacerate per 6 ore. |
Affinamento: | Il vino affina per circa 8 mesi in acciaio, sulle proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato. Alcool: 13,5% Vol. |
Il Fiano Trentenare è un vino bianco, fermo e secco.
Si abbina con i piatti strutturati e dai sapori intensi, pesce e crostacei in primis.
Un accompagnamento perfetto per il nostro piatto al profumo dell’arancia e sapore del mare. Un abbinamento che è un vero e proprio omaggio alla Campania Felix.
Azienda agricola San Salvatore 1988
via Dioniso snc
84050 Giungano (Sa)
tel. 0828 1990900
www.sansalvatore1988.it
e-mail: info@sansalvatore1988.it
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.