Fattoria Zero, una ricotta “terapeutica”
Rinascere con gusto. Nelle tre parole che Fattoria Zero ha …
Per la prima volta nella storia di Festa a Vico, il 27 Maggio è avvenuto un “gemellaggio” con una delle feste patronali più famose e longeve della Campania: la Festa dei Gigli. L’incontro, svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di Nola, ha sancito l’inizio di una nuova e promettente collaborazione tra due eventi che condividono un obiettivo comune: promuovere la solidarietà e preservare le tradizioni della nostra cultura.
Questo incontro ha rappresentato un impegno concreto a valorizzare e diffondere i valori e principi che entrambe le feste incarnano. Festa dei Gigli e Festa a Vico sono accomunate dalla stessa passione nel promuovere le eccellenze del territorio, avendo un occhio di riguardo verso i giovani, che sono il futuro della società.
Per i giovani non facciamo mai abbastanza. Spesso, nei piccoli centri, le loro iniziative non vengono accolte con l’entusiasmo che meritano, e c’è una tendenza a sminuire i loro sforzi. È fondamentale che impariamo a valorizzarli, riconoscendo il loro potenziale e la loro capacità. Le nuove generazioni dovrebbero trovare qui il loro posto, un ambiente che li supporti e li incoraggi a crescere, innovare e contribuire attivamente alla comunità. Dobbiamo creare opportunità che permettano loro di esprimersi e realizzare le proprie ambizioni, perché il futuro dei nostri territori dipende anche da loro.
La collaborazione tra le nostre due kermesse non si limiterà a un singolo evento, ma aprirà la strada a numerose opportunità di lavorare insieme su progetti comuni. Entrambi gli eventi, infatti, hanno una forte vocazione sociale e sono determinate a creare appunto percorsi privilegiati per i giovani. Questo significa sviluppare iniziative che non solo celebrano le tradizioni culinarie e culturali, ma che forniscono anche formazione, mentorship e risorse per i giovani talenti che desiderano entrare nel mondo della gastronomia e dell’enologia.
Questo primo incontro è stato ed è un simbolo di unità e collaborazione, un passo importante verso la valorizzazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Guardiamo con fiducia al futuro, certi che insieme potremo raggiungere traguardi straordinari.
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.