Es Riserva 2013 – Primitivo… alla francese
“Il vino che prediligo abbinare alla variazione di maialino nero, …
L’estate è ormai finita, l’inverno è alle porte. Siamo in una stagione di mezzo di un anno nel quale la pandemia regala tanta incertezza sul futuro. Così, riflessioni enologiche rimbalzano in testa con più frequenza del solito nella testa del nostro sommelier Gianni Piezzo.
“Scavando dalla “cantina” della mia memoria mi è affiorato il ricordo di un vino al quale sono particolarmente legato, il Siepi Rosso Toscana Igt Castello di Fonterutoli di Marchesi Mazzei – spiega -. In questo periodo durante il quale la natura offre, in una armonia di colori, funghi, castagne e tartufi, mi sono trovato a degustare con piacere – nell’intimità di un comodo divano davanti ad un camino acceso – un bicchiere di questo vino, prodotto per la prima volta nel 1992”.
L’Azienda si trova a Fonterutoli, nel cuore del Chianti Classico e produce il Siepi da un blend di uve di 50% Sangiovese e 50% Merlot. “Sto sorseggiando il frutto della vendemmia del 1998 – continua il sommelier della Torre del Saracino -, della quale oggi conservo ancora alcune bottiglie; un’annata non riconosciuta ai massimi livelli dalla critica enologica, ma che vi posso assicurare tra quelle che ho assaggiato per me resta particolarmente interessante.
Già al momento dell’apertura la tenuta del tappo è emozionante, pare essere stata imbottigliata di recente. Colore rosso porpora vivo, possente, profondo ed impenetrabile nella consistenza. Profumi che inizialmente ricordano la frutta rossa matura, confettura e sottobosco, che si amplificano con il passare dei minuti in sentori vegetali che lasciano spazio ai terziari di cuoio ed humus”.
Non rimane che assaggiarlo e rimarrete esterefatti di fronte a questo nettare di “soli” 22 anni che ancora esprime potenza, setosità e beva avvolgente.
Castello di Fonterutoli Siepi 1998
Varietà: 50% Sangiovese, 50% Merlot
Affinamento: Sangiovese, 16 mesi in piccoli fusti di rovere francese da 228 lt. Merlot, 16 mesi in piccoli fusti di rovere francese da 228 lt.
Zona di produzione: Chianti Classico
Marchesi Mazzei
Via Ottone III di Sassonia, num. 5
Loc. Fonterutoli
Castellina in Chianti – 53011 – Siena
www.mazzei.it
mazzei@mazzei.it
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.