Uno Sguardo sul Mondo

Il loro, il nostro, il vostro panettone

Di recente un simpatico servizio di Striscia La Notizia voleva convincere i milanesi – anche attraverso la “testimonianza” di Gennaro Esposito – che la pizza fosse nata a Milano. Uno scherzo divertente che in realtà “certificava” come ormai la pizza sia diventata patrimonio della cucina internazionale e possa essere prelibata anche lontano dalla sua terra di origine. Tra volti più o meno stupiti bisognava cogliere una certezza: esistono dei piatti tradizionali che hanno la capacità non solo di innovarsi ma anche di “evadere” dal proprio territorio e ricevere accoglienza altrove, magari dove meno ce lo si aspetta.

È stato il caso della pizza, ormai come detto fenomeno di portata mondiale, ma è adesso il caso del panettone, che negli ultimi anni ha travalicato i confini regionali in per “scendere” dal Nord fino alla Sicilia attraversando tutta l’Italia. Così è possibile mangiare un buonissimo panettone classico anche a Sud, ma pure trovare versioni diverse rispetto a quello tradizionale che però hanno un sapore unico. Ancora una volta, dunque, sono la qualità e la territorialità degli ingredienti a fare la differenza, ad impreziosire il panettone, a renderlo speciale.

Da anni anche Gennaro Esposito – in collaborazione con il Maestro AMPI e pastry chef della Torre del Saracino, Carmine Di Donna, si cimenta nel “suo” panettone. Un modo tradizionale ma nel contempo nuovo di appagare il desiderio del classico dolce natalizio. Un panettone artigianale espressione di una lievitazione di 36 ore – senza alcuna forzatura – che rende “porosa” la pasta e che non prevede l’uso di nessun conservante. Ci sono tre varianti (una delle quali rappresenta una gustosa novità che vi sveleremo presto).

 

 

Molto apprezzato, già lo scorso anno, quello classico, con le arance e l’uvetta passa senza conservanti di alcun tipo e con prodotti selezionatissimi, e quello con l’albicocca “pellecchiella” candita del Vesuvio. Un panettone, quest’ultimo, “non convenzionale”, espressione della nostra splendida Campania. È proprio vero che bisogna ormai ribaltare gli schemi e aspettarsi sempre nuove sorprese…

 

Info e ordini:
ordini@ilmiopanettone.com
+393381596265

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.