Le anguille del lago Fusaro
Gennaro Esposito ha scelto l’anguilla del Fusaro per una delle …
Il riso di Angelo Manna è una sorta di ritorno al futuro. Agrirape a Leonforte – in provincia di Enna – è un punto di riferimento da tanto tempo perché Angelo è un produttore di terza generazione ed i segreti li ha imparati e custoditi dal nonno prima e da papà Giuseppe poi. Hanno sempre coltivato gli anziani i legumi tipici della zona come la fava larga, poi Angelo – complici i suoi studi e la curiosità che lo anima – ha provato a riscoprire alcune peculiarità della zona che sono presto tornate a splendere, su tutte la lenticchia nera.
Insomma, il ritorno al futuro era nell’aria ma la scintilla l’ha accesa proprio papà Giuseppe, anzi per fortuna che accesa era…la televisione. I due guardano un programma che parla di cucina, circa una dozzina di anni fa, e sentono uno chef siciliano parlare dei suoi piatti e del riso che era costretto ad importare per le sue creazioni. I Manna si “incendiano”: la Sicilia era stata fino all’Unità di Italia il granaio del nostro Paese ed ora non si produceva più grano in un territorio vocato per questo tipo di coltivazione.
Uno smacco per tutta l’isola, qualcosa cui porre rimedio. Una follia, forse, o almeno così è parso inizialmente anche ad Angelo e a papà Giuseppe che però si sono intestarditi ed inizialmente hanno sottratto un piccolo pezzo di terreno alle culture tradizionali per “provarci con il riso”. Il primo esperimento è stato sottoposto proprio al giudizio di quello chef che li colpì particolarmente, oggi – a distanza di tempo – il loro riso è utilizzato da molti chef stellati e per i meravigliosi arancini di Rosario Umbriaco.
“Abbiamo imparato dai nostri errori – racconta Angelo – ma anche sfruttato a pieno le caratteristiche del meraviglioso territorio ennese. Il clima qui è particolarmente favorevole per fare un riso artigianale di grande qualità, inoltre abbiamo un metodo di produzione particolare: teniamo il terreno umido con una costante irrigazione – ogni tre o quattro giorni – ma le piante non vanno mai in sommersione come avviene nelle classiche risaie. Il prodotto finale sembra ne acquisti in termini di qualità per la cottura”. Lo dice con umiltà Angelo, ma anche con legittima soddisfazione per via dei tanti sacrifici fatti, della curiosità destata e della condivisione di questa avventura con il suo papà. Hanno deciso di tornare al futuro e ci sono riusciti.
Agrirape
Corso Umberto 556 – 94013
Leonforte (En)
Telefono: 0935/904862
Sito internet: www.agrirape.it
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.