Scommessa e certezza, un ossimoro chiamato vendemmia
Una scommessa e insieme una certezza, un punto di arrivo …
Situata nella più importante regione vitivinicola del sud della Spagna, nel fertile triangolo formato da Jerez, Sanlúcar de Barrameda ed El Puerto de Santa María, la cantina Ximénez-Spínola ha origine antichissime, che la vedono nascere nella prima metà del XVIII secolo.
Da sempre a conduzione familiare, l’azienda è particolarmente rinomata per la produzione di Sherry Pedro Ximénez e di distillati di alta qualità.
Puntando a mantenere elevata al massimo l’eccellenza, escludendo così la produzione dei grandi quantitativi, la cantina Ximénez-Spínola persegue l’ambizione di crescere in termini di qualità e prestigio piuttosto che in volumi di produzione. Per questo, per poter garantire la qualità e la stagionatura dei prodotti, tutta la produzione è limitata e numerata e ogni bottiglia è un “pezzo unico”.
Questo uno dei motivi che hanno permesso di conquistarsi la fedeltà incondizionata dei propri clienti, che aumentano considerevolmente di anno in anno.
Basandosi su tradizioni secolari, ogni processo produttivo viene condotto con la stessa passione e con la stessa dedizione delle origini, grazie alle quali nascono etichette che hanno fatto grande, e continueranno a fare grande, il nome della famiglia Ximénez-Spínola, di certo da includere tra le realtà più prestigiose del meridione spagnolo.
Per rispetto della libertà di tutti gli amanti del vino e non condizionare la loro creatività personale, la politica di Ximenez-Spinola è di non raccomandare l’abbinamento con nessuna delle loro elaborazioni. Nonostante questo, il vino che abbiamo scelto per accompagnare la Palamita leggermente affumicata con ‘nduja e crema di tarallo di Agerola è uno dei prodotti di punta della cantina, il Fermentation Lenta Sherry 2015 – Ximénez – Spinola, gustato in abbinamento a piatti di pesce, carni bianche, dessert e in particolare per le degustazioni di cucina asiatica.
Fermentation Lenta Sherry 2015 – Ximénez – Spinola
Denominazione: | DO Jerez-Xérès-Sherr |
Tipologia: | Vino Bianco da uve Pedro Ximenez 100% |
Vinificazione: | Come suggerisce il nome, è un vino dalla fermentazione lenta. Le uve vengono raccolte in ritardo e in più volte; si aggiungono successivamente diversi strati di uva, tale che la fermentazione sia molto lenta. |
Affinamento: | Il vino viene affinato sulle proprie fecce per 6 mesi, mescolando, in botti di rovere francese. |
Fermentation Lenta Sherry 2015 è un vino intrigante, piuttosto un vino contemplativo e stimolante. È un vino secco, con una piccola quantità di zucchero. Una vera esperienza in termini di degustazione.
Presenta una vasta gamma di aromi e sapori. In bocca, l’attacco è secco, ma si attenua nel finale. Perfetto in abbinamento con i profumi affumicati della palamita e il gusto deciso della ‘nduja.
Bodegas Ximenez-Spinola SL
Plaza de Mendoza s/n – Jerez de la Frontera (Cádiz)
www.ximenezspinola.com
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.